Ingredienti:
1 pollo, riso, cipolle, carote, pomodori, piselli, peperoni e peperoncini, limone, cetrioli, aglio, sale e pepe.
Preparazione:
Preparare il riso bollito con carote a cubetti e piselli. Mettere in una pentola il pollo, rosolarlo e aggiungere gli aromi e le spezie. Far rosolare le cipolle in una pentola a parte con l’aglio, il peperoncino e il peperone. Aggiungere sale e pepe quanto basta. Una volta pronto servire su un piatto il riso con il pollo e il contorno di cipolle.
Poulet Yassa, o riso bianco con pollo arrosto. Questo piatto è originario del sud-ovest del Senegal, dalla regione di Casamance. Lo yassa si può accompagnare con la carne, o con il pesce; ma la versione più diffusa e tradizionale è con il pollo.
Lo Yassa è il piatto delle grandi occasioni; mia mamma lo preparava quando venivano degli ospiti, oppure la domenica, o per le grandi festività. In ogni caso offrire lo yassa era il modo più significativo di onorare l’ospite. In queste occasioni mia mamma il giorno prima preparava le spezie, nelle quali lasciava i pezzi del pollo, perché prendessero l’aroma.
La salsa per condire il pollo è composta innanzitutto dalla cipolla, che deve essere fatta rosolare adeguatamente. Poi deve essere aggiunto il limone, il pepe ed altre spezie piccanti locali. Chi non ama, o non tollera, cibi piccanti non può mangiare lo Yassa.
Il riso deve essere dai chicchi grandi e allungati. Il riso normalmente viene messo in tavola bianco, senza alcun condimento, ma può essere cucinato anche con lo zafferano, o il coriandolo, oppure con carote e piselli.
Dopo il ceebu jen, un piatto a base di pesce, lo yassa poulet è certamente il piatto più conosciuto e diffuso in Senegal.

