Skip to content
  • l’Associazione
  • Contattaci
  • SOSTIENICI
  • Statuto
  • Relazione attività 2025
  • Italiano
  • Português
Camminando con Don Marco

Camminando con Don Marco

"La verità vi farà liberi" Gv 8,32

  • Lo sguardo di don Marco
  • La Chiesa in cammino
  • Popoli in cammino
  • Economia e politica
  • In cammino con l’arte
  • Toggle search form

Settembre 2026 – L’Attiéké di…Regina

Posted on 5 Novembre 202530 Dicembre 2025 By Marco Bassani Nessun commento su Settembre 2026 – L’Attiéké di…Regina

Nel cercare di raccontarvi la cucina ivoriana, devo confessare un forte imbarazzo da parte mia. Innanzitutto perché è molto ricca e fortemente legata alla nostra cultura, inoltre, come è anche per l’Italia, tutti i piatti più importanti hanno delle forti connotazioni regionali; quindi, pur essendo disponibili su tutto il territorio nazionale, riflettono le caratteristiche del territorio e del gruppo etnico, che l’ha generato.
Detto ciò, vorrei condividere su questo calendario un piatto a me particolarmente caro, perché mi ricorda molto la mia infanzia in Costa d’Avorio; si tratta dell’Attiéké. Quando ero bambina mi capitava di mangiarlo a colazione, a pranzo e a cena. L’Attiéké è il piatto principale dell’etnia Ebrié, che popola le regioni lagunari nel Sud del Paese, dove sorge anche la capitale Abidjan.
La materia prima per fare l’Attiéké è una specie di farina granulare, ottenuta dalla lavorazione della manioca, il tubero fondamentale per tutte le cucine del Sud del Mondo.
La manioca deve essere ripulita dalla pelle, tagliata a pezzi e lasciata fermentare in vasche piene d’acqua per almeno tre giorni. Infine, deve essere fatta bollire per circa 20 minuti. Questo trattamento preliminare è assolutamente necessario, per eliminare una componente chimica nociva, che altrimenti potrebbe portare all’avvelenamento di chi la mangia.
Successivamente i pezzi di manioca devono essere spremuti e messi ad essiccare. Una volta essiccati, vengono trasformati in una farina granulare. Questa farina, opportunamente cotta al vapore, è la base dell’Attieké L’ Attiéké può essere accompagnato da diversi altri cibi, a seconda anche delle varie caratterizzazioni regionali. Può essere accompagnato dal pesce fritto, dal pesce alla brace, dalla carne alla brace, oppure da diversi sughi fatti di ortaggi e spezie locali.
Nel corso del tempo l’Attiéké ha anche cambiato nome, o sarebbe meglio dire ha acquistato un secondo nome: Garba. Attualmente negli ambienti popolari, o nei luoghi di ristorazione per viaggiatori, è più facile sentir parlare di Garba, ma sostanzialmente stiamo parlando sempre dello stesso cibo.

Costa d’Avorio
2025, Archivio, Calendario 2026

Navigazione articoli

Previous Post: Agosto 2026 – Il Kappa Biryani di…Rony
Next Post: Ottobre 2026 – I Dolci di… Edy

More Related Articles

Manuale di paganesimo cristiano 2024
I miliardari crescono 2025
AUGURI…AUGURI… DON MARCO… SONO 60 2023
Il braccio amputato di Satnam Singh: l’orrore quotidiano del “Made in Italy” 2024
L’accusa alla Teologia della liberazione e il desiderio di tornare al cristianesimo. L’articolo di Jung Mo Sung 2023
Una gioia da condividere 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


diventa socioDownload

Gallery

brazgruromar b2107be2-7491-43b8-ab92-6c1127f1ff78 IMG_20160626_153932493 3 353b745f-b39d-4a7d-9e39-d3d2fe990f4e bd24ee96-66f9-494f-b196-05796f93a319 AoLfcFf5zjrbeKr_NGHszIFHOqCl6lwOoPjJbRZ35MLW ApHtNIoqM2Cul270mETk6VGBwo1-0_XOHpReG0jxE_Ng

Siti consigliati

neodemos

Limes

Cinema e fede

Come se non

5 per mille

Osservatorio dei diritti

Osservatorio dei diritti

terrelibere.org

terrelibere.org

stranieriinitalia.it

stranieriinitalia.it

Login

  • Registrati
  • Password persa

Copyright © 2026 Camminando con Don Marco.

Powered by PressBook Green WordPress theme