CHI E’ DON MARCO

 Don MARCO BASSANI originario di Villa Vergano, in provincia di Lecco, viene ordinato sacerdote nel 1991 dall’allora Arcivescovo Carlo Maria Martini.

Impegnato per 11 anni nel servizio pastorale in diocesi, di cui 4 a Olgiate Olona e il resto nella parrocchia di S.Antonio M.Zaccaria di Milano.

Nel marzo 2002 viene inviato come “FIDEI DONUM” in BRASILE, nello stato del MARANHAO. Per 7 anni e mezzo ha seguito 2 parrocchie a Dom Pedro , ricoprendo inoltre a livello diocesano, l’incarico di responsabile delle pastorali sociali. Successivamente ha operato ad Alto Brasil, nella diocesi di Grajaù, dove ha seguito 3 parrocchie in qualità di parroco. Ha avuto  responsabilità delle pastorali sociali della CPT (commissione pastorale della terra), e coordinatore diocesano di tutte le Pastorali.

 

Dal mese di maggio del 2017 Don Marco si trova in Italia. Inizialmente avrebbe dovuto vivere un semestre sabbatico di aggiornamento, nell’attesa che il nuovo Vescovo di Grajaù decidesse circa il suo servizio pastorale in quelle terre. Purtroppo, trame oscure ordite durante la sua permanenza in Italia hanno impedito il suo ritorno in Brasile.

Sempre da maggio 2017  Don Marco ha vissuto a Corenno dove ha svolto incarichi pastorali presso la Comunità Pastorale di Dervio-Valvarrone . E in  queste località è stato responsabile della Caritas decanale e della Pastorale dei migranti della Zona 3 della Diocesi di Milano. 

Dal 1 marzo 2022 è stato trasferito con incarichi pastorali presso la Comunità Pastorale di ” Beato Giovanni Mazzucconi e beato Luigi Monza ” in Lecco e continua a essere con impegno e passione il referente per la pastorale dei Migranti per la zona 3 della diocesi di Milano