
PAPA FRANCESCO
IN CAMMINO VERSO L’ETERNITA’
"La verità vi farà liberi" Gv 8,32
https://marrapa.com/marrapa-politica/maranhao-lidera-conflitos-por-terra-aponta-cpt/22/04/2025/
https://7q0j7.r.a.d.sendibm1.com/mk/mr/sh/1t6AVsd2XFnIGLnfUJ2PLPv5ZBDOsO/M737iBv2WTcz
Eugênio Bucci è professore ordinario presso la School of Communications and Arts dell’Universitàdi São Paulo (ECA-USP). Sovrintendente alla Comunicazione Sociale dell’USP, è membrodell’Accademia delle Lettere di São Paulo, del Consiglio di Amministrazione della Fondazione PadreAnchieta, del Consiglio Deliberativo dell’Istituto Vladimir Herzog e del Comitato di Redazione dellarivista Interesse Nacional, tra gli altri. Scrive ogni due settimane nella sezione…
Approfondisci “La crociata fascista di Big Tech contro la democrazia” »
Alle fronde dei salici E come potevamo noi cantarecon il piede straniero sopra il cuore,fra i morti abbandonati nelle piazzesull’erba dura di ghiaccio, al lamentod’agnello dei fanciulli, all’urlo nerodella madre che andava incontro al figliocrocifisso sul palo del telegrafo?Alle fronde dei salici, per voto,anche le nostre cetre erano appese,oscillavano lievi al triste vento Salvatore Quasimodo…
Approfondisci “MESSAGGIO DI DON MARCO PER LA SANTA PASQUA” »
Grazie a TELEUNICA un’intervista in cui don Marco spiega la sua ” Mission” e il suo impegno e dell’associazione a favore degli ultimi https://ondemand.laprovinciaunicatv.it/tv/video/focus-talk-show-18-04-2025-181193-1171/
Un caro saluto a tutti voi da don Marco e dall’O.d. A. dell’associazione “Camminando con don Marco” odv. Siamo ad invitarvi all’assemblea annuale che si terrà domenica 13 aprile prossimo alle ore 15.00 a Laorca di Lecco presso la parrocchia di don Marco. vi aspettiamo. don Marco e l’Organo di Amministrazione dell’Associazione “Camminando con don Marco” odv
Nel caos mondiale che stiamo vivendo, mi permetto di condividere alcune intuizioni del tutto personali. Giudicherete voi se sono anche evangeliche… La prima annotazione di carattere generale, ma a mio avviso importante, è quella di non confondere il carattere planetario degli sconvolgimenti con l’apparente complessità della posta in gioco. Certamente la grandezza dei fenomeni in…
Approfondisci “Alla Sapienza è resa Giustizia dalle sue opere…” »
In questa Quinta Domenica della Quaresima ambrosiana riascolteremo l’imponente Vangelo della risurrezione di Lazzaro (Gv 11,1-53), per ridirci ancora una volta, che Gesù è la Vita, in Lui possiamo trovare la pienezza dell’umano. Certo, è una pienezza che non ci appartiene come un privilegio. Pertanto nessuno può vantarsene, o sequestrarla come proprietà personale, o del…
https://www.cnms.it/categoria-argomenti/15-poverta-e-condizioni-sociali/212-le-migrazioni-fra-noi-ed-2025
https://www.religiondigital.org/america/Francisco-Ejercito-Liberacion-Nacional-ELN-colombia_0_2766623332.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=argueello_demuestra_que_aun_es_posible_la_conversion_francisquista_de_la_iglesia_espanola&utm_term=2025-04-03
condividiamo un articolo https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/perche-accettare-la-crisi-demografica-come-un-dest
………………………………………… Noi e la nostra Libertà siamo come i nodi di una rete da pesca. I nodi sostengono la rete, ma sono tutti collegati, interconnessi tra di loro. Allo stesso modo, noi con la nostra Libertà siamo da sempre interconnessi, collegati gli uni con gli altri. E’ la dimensione comunitaria, sociale, della nostra Libertà. Ecco…
«Siamo costretti a parlare contro la grave minaccia di sfollamento di massa, un’ingiustizia che colpisce il cuore stesso della dignità umana. Gli abitanti di Gaza, famiglie che hanno vissuto per generazioni nella terra dei loro antenati, non devono essere costretti all’esilio, privati di ciò che resta delle loro case, del loro patrimonio e del loro…
condividiamo alla vostra lettura un articolo interessante https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/il-senso-teologico-della-memoria-di-ventotene?fbclid=IwY2xjawJNHZ5leHRuA2FlbQIxMQABHcfLC1sxo4fA2wZvkZCVmFb2ZVn-c1wzLH7Vouxvcrt7TrEG8bjdz_jycQ_aem_CIU7sFC6bRC9U5xSM1xSFQ&sfnsn=scwspwa
Uno studente di giornalismo racconta l’impatto dell’arresto di Mahmoud Khalil, il voltodel movimento studentesco pro-Palestina, e la presenza degli agenti dell’immigrazionedi Trump nel campus.Il report è di Claudia Rosel, giornalista e fotografa, pubblicato da Ctxt, 18-03-2025.Ecco l’articolo che condividiamo.Sabato scorso, 8 marzo, stavo bevendo un drink a New York quando ho ricevuto unmessaggio in un gruppo di Signal: “Possibile avvistamento di due agenti dell’ICE vicinoalla 112esima…
Approfondisci “Repressione e paura alla Columbia University” »
In terzo luogo, compiamo questo cammino insieme nella speranza di una promessa. La speranza che non delude (cfr Rm 5,5), messaggio centrale del Giubileo [5], sia per noi l’orizzonte del cammino quaresimale verso la vittoria pasquale. Come ci ha insegnato nell’Enciclica Spe salvi il Papa Benedetto XVI, «l’essere umano ha bisogno dell’amore incondizionato. Ha bisogno di quella certezza che gli fa dire: “Né morte né…
Don Marco ci fa riflettere sulla difficoltà nel cogliere la relazione tra Gesù, il suo Vangelo, e l’Antico Testamento. Eppure, questa relazione è decisiva, perché tutte le Scritture, il Nuovo e l’Antico Testamento, sono Parola di Dio; ma non tutti i libri, né tutti i versetti, vanno messi sullo stesso piano. Esiste una “gerarchia delle…
https://www.religiondigital.org/america/Conferencia-Eclesial-Amazonia-Rito-Amazonico_0_2762723721.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=adios_del_nuncio_y_de_santiago_cantera&utm_term=2025-03-21 Una Chiesa con un volto proprio, sinodale e missionaria
condividiamo un articolo di avvenire Un’Europa frastornata e impaurita, stretta tra l’aggressione militare di Putin e l’aggressioneeconomica di Trump, tenta di ritrovare compattezza identificando un nemico comune dacontrastare: gli immigrati irregolari. Anche a costo di arretrare nella garanzia dei diritti umanifondamentali, di cui rappresentava nel mondo la paladina più impegnata.Quella dei rimpatri è una vera…
Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2025 ( seconda parte ) In secondo luogo, facciamo questo viaggio insieme. Camminare insieme, essere sinodali, questa è la vocazione della Chiesa [2]. I cristiani sono chiamati a fare strada insieme, mai come viaggiatori solitari. Lo Spirito Santo ci spinge ad uscire da noi stessi per andare verso Dio…
La Fede cristiana è e sarà sempre la risposta più radicale e profonda all’inquietudine, alla ricerca infinita della Libertà umana. Il brano evangelico di questa domenica, tra i molti spunti che ci offre, ci rivela emblematicamente lo stile missionario di Gesù. Il primo tratto, che colpisce la mia attenzione, è l’evidente desiderio di Gesù d’incontrare…
Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2025 ( prima parte ) In questa Quaresima, arricchita dalla grazia dell’Anno Giubilare, desidero offrirvi alcune riflessioni su cosa significacamminare insieme nella speranza, e scoprire gli appelli alla conversione che la misericordia di Dio rivolge a tutti noi, come persone e come comunità. Prima di tutto,camminare. Il…
https://www.teleborsa.it/News/2025/02/17/casa-sempre-piu-cara-e-irragiungibile-per-un-operaio-valle-11-6-anni-di-stipendio-45.html