dell’ Associazione“Camminando con don Marco“ odv

L’Organo di Amministrazione dell’ Associazione“Camminando con don Marco“ odv ha proposto la relazione delle attività dell’anno 2023.

RELAZIONE ATTIVITÀ ANNO 2023
Associazione“Camminando con don Marco“ odv
Da anni l’associazione si interrogava sulle linee guida che avrebbero caratterizzato il “cammino” con don Marco e quest’anno con l’aiuto costante di don Marco sono state prese alcune decisioni importanti per il futuro del nostro gruppo.
Si può affermare che è stato intrapreso in modo serio e coerente un percorso che ci guiderà nel futuro dell’associazione.
Il tema dei “migranti” e degli ultimi ha assunto un ruolo centrale nella nostra opera di impegno. Soprattutto il problema della casa: la ricerca di un alloggio, il problema del lavoro dignitoso e regolare sono i temi che hanno caratterizzato il nostro operato quest’anno e saranno il motivo dominante del futuro.
Don Marco si sta impegnando quotidianamente in prima persona sulle problematiche dei migranti e noi come associazione che “cammina” al suo fianco abbiamo messo in atto strategie e iniziative per supportarlo.
Quindi tutto ciò che abbiamo programmato e che qui descriviamo va visto sotto quest’ottica: aiutiamo gli ultimi.
In particolare:
IL SOSTEGNO MORALE E L’AIUTO CONCRETO ED ECONOMICO AD UNA FAMIGLIA
don marco ha conosciuto e vissuto le vicende difficili e strazianti della famiglia di Odigie Collins costretta a cambiare casa più volte e a vivere separata per problemi logistici. L’associazione si è presa a cuore questa famiglia e l’ha sostenuta a più livelli.
Aiutando la Mamma nell’avvicinarsi al parto; preziosa è stata la presenza di una nostra volontaria che ha seguito e non ha mai lasciato sola la famiglia.
Aiutando il marito nei molteplici problemi burocratici con cui ha dovuto scontrarsi. Anche in questo caso preziosa è stata la presenza di un nostro volontario che l’ha seguito costantemente
Aiutando economicamente il marito che ha dovuto vivere lontano dalla famiglia. Ci siamo fatti carico delle spese dell’alloggio per vari mesi.
Questi i fondi donati
Febbraio 350 euro
Giugno 589 euro
Luglio 372 euro
Agosto 589 euro
Sempre a gennaio un’altra conoscenza di d.Marco , Wilfred in difficoltà con il lavoro, è stato aiutato nel pagamento dell’affitto , ciò ha permesso che non perdesse la sua abitazione .
L’AIUTO ECONOMICO AD UNA MIGRANTE PER L’ISCRIZIONE AL CORSO ASA.
Nell’ottica dell’aiuto agli ultimi è bello segnalare il nostro aiuto per l’emancipazione personale di una donna Edoghaye Peace sia a livello lavorativo che di indipendenza.
L’associazione si è fatta carico dell’iscrizione al corso ASA.
Questo l’impegno economico
Ottobre 200 euro
Novembre 750 euro
Dicembre 500 euro
SOSTEGNO DELL’ASSOCIAZIONE “RIPARTIAMO”
Gli ultimi, non solo i migranti, ma anche tutte quelle persone che versano in condizioni di povertà. A volte sono relegate e faticano ad inserirsi nel tessuto sociale perché vengono da esperienze negative. A loro, tramite l’associazione “Ripartiamo” operante a Milano, abbiamo offerto anche quest’anno un contributo economico di euro 2500
SOSTEGNO TERREMOTATI IN TURCHIA E SIRIA
L’associazione si è sempre dimostrata sensibile verso le tragedie che colpiscono l’umanità. Ogni anno aiutiamo popolazioni che subiscono calamità naturali.
Quest’anno abbiamo donato a
Maggio 1000 euro quale contributo alla Caritas pro Terremotati
COLLABORAZIONE CON IL CENTRO FARMACEUTICO MISSIONARIO DI VALMADRERA
Sempre nell’ottica di aiutare gli ultimi. Un tema fondamentale è il problema della casa. Concretizzando un’intuizione di don Marco abbiamo stipulato la scorsa estate un contratto con il Centro Farmaceutico Missionario di Valmadrera per gli alloggi.
Nostro compito come associazione è farci carico di seguire gli inquilini migranti in alcuni stabili. Abbiamo firmato un patto con un’inquilina per la gestione dell’affitto e delle utenze e ci facciamo carico di verificare il buon funzionamento di tutti i problemi inerenti la locazione. Da settembre 2023 seguiamo con costanza una ragazza in un appartamento in affitto.
L’O.D.A. dell’associazione Camminando con don Marco ha individuato in Giuseppe Tentori e Gianfranco Stamerra i due consiglieri che si occuperanno al momento di questa problematica.
Persona importante in quest’ottica si è rivelato Dario responsabile del Centro Farmaceutico Missionario di Valmadrera che in modo costante e continuativo ci supporta in questo compito che abbiamo scelto.
COMMERCIALISTA E PRIVACY
Le nuove normative sulle associazioni del terzo settore hanno reso necessario da parte del ODG dell’associazione Camminando con don Marco di dotarsi di un commercialista. Abbiamo scelto lo Studio Corno della Valletta Brianza che ci segue per tutte le pratiche. Inoltre le novità sulla normativa riguardante la privacy ci ha obbligato a modificare ed aggiornare i modelli. Anche per queste pratiche ci siamo avvalsi di una consulenza ad hoc.
IL SITO
Il sito dell’associazione https://www.camminandocondonmarco.it sta per essere modificato nella sua veste grafica. Abbiamo cercato di rendere l’impostazione più accattivante e più snella affidandoci all’aiuto di Simone un informatico professionista. Sarà modificata l’home page e il nome delle pagine. Il sito vuole rappresentare un angolo di informazione e riflessione
Attualmente vengono postati
La riflessione sulla parola di Dio domenicale di don Marco incentrata sulla lettura di un aspetto particolare della vita della Chiesa o della società
Alcuni articoli sui temi ecclesiali, la chiesa, le parole di Papa Francesco e del nostro Arcivescovo.
Alcuni articoli sulla società odierna, sulle problematiche nei vari paesi del mondo.
Le iniziative sul territorio.
L’O.D.A. dell’associazione Camminando con don Marco ha individuato in Brambilla Massimo il consigliere che si occupa al momento di questo aspetto.
È CONTINUATO
l’impegno preso per la gestione/manutenzione della tomba di sepoltura del defunto socio benemerito Canavesi
INIZIATIVE
L’anno 2023 si è caratterizzato dall’impegno dell’ODA dell’associazione Camminando con don Marco e di alcuni soci nell’organizzazione e realizzazione di due iniziative importanti. L’associazione è sempre aperta al contributo di chiunque voglia dare una mano. Le due iniziative hanno avuto il merito di aver fatto conoscere don Marco e l’associazione nel territorio. Obiettivo era quello di presentare l’associazione e l’impegno di don Marco
L’APERICENA
Sabato 15 luglio a Villa Vergano abbiamo organizzato un’apericena nella quale conoscenti e amici di don Marco si sono incontrati. L’Associazione ha messo in campo un buon lavoro di insieme. È grazie ai membri dell’ODA, ai soci e ai vari volontari di Villa Vergano che si sono impegnati che l’iniziativa è risultata positiva ed apprezzata.
C’è stata la collaborazione di tutti. Insieme abbiamo programmato l’iniziativa, reperito il necessario, pubblicizzato l’evento e operativamente allestito il tutto a Villa Vergano. Ne è uscito un ottimo lavoro di squadra. Insieme abbiamo condiviso del buon cibo italiano e marocchino.
È stato un momento in cui l’associazione e don Marco in modo conviviale hanno potuto presentare le novità, le problematiche e il futuro dell’Associazione.
IL CALENDARIO
Anni fa avevamo proposto un calendario sulla figura di don Marco. Nel 2023 abbiamo ripreso questa iniziativa dandone una connotazione diversa. Sono i migranti i protagonisti: il loro viaggio, l’accoglienza ricevuta, la famiglia, il lavoro. Sono le “loro storie che fanno la storia”
Prezioso è stato l’impegno costante di Daniele che ha lavorato in collaborazione con don Marco e alcuni soci alla realizzazione di questo bel progetto. Il calendario è stato divulgato in diverse zone ed è stato molto apprezzato.
UN CARO RICORDO
L’anno 2023 si è caratterizzato anche dalla perdita di due colonne dell’associazione Camminando con don Marco.
A gennaio è scomparsa Daniela Favena
A fine anno ci ha lasciato Francesco Chierichetti entrambi soci fondatori hanno apportato all’associazione un contributo importante.
23 febbraio 2024
Organo di Amministrazione
dell’Associazione “Camminando con don Marco