La ricchezza non è solo abbondanza, ma concentrazione di beni. E la povertà non è solo bisogno,
ma negazione dei beni esistenti e accumulati. Se ci fosse abbondanza di beni per tutti, non ci
sarebbe ricchezza, ma abbondanza. Se mancassero i beni per tutti non ci sarebbe povertà, ma
scarsità. Non si può identificare la ricchezza con l’abbondanza o la povertà con la mancanza. La
ricchezza e la povertà hanno a che fare con la concentrazione dei beni esistenti. Non è qualcosa di
naturale, ma un prodotto sociale. Né è qualcosa di buono, etico ed evangelico, ma un’ingiustizia
sociale e un peccato che grida al Cielo. Ecco perché dobbiamo lottare con tutte le nostre forze
contro la povertà e contro la ricchezza. C’è povertà solo perché c’è ricchezza. E si combatte la
povertà solo combattendo la ricchezza.
L’espressione più estrema e drammatica di questo rapporto tra ricchezza e povertà è la fame. È il
risultato di un modo di organizzare la società, che concentra i beni nelle mani di pochi e nega alla
gran parte della popolazione anche i mezzi materiali della mera sopravvivenza. Come si spiega, che
uno dei maggiori produttori alimentari del mondo lasci più di 33 milioni di persone soffrendo la
fame (15,5% della popolazione) e più di 125 milioni di persone soffrendo l’insicurezza alimentare
(58,1% della popolazione)? Non c’è carenza di cibo in Brasile. Anzi. Ogni anno, il paese batte i
record nella produzione alimentare. Quello che c’è è concentrazione di merci nelle mani di
pochi. La povertà e la miseria dei molti è il risultato della ricchezza/concentrazione di pochi.
E questo quadro generale della ricchezza che produce povertà e miseria si riproduce in ogni
regione del Brasile e del mondo. Un esempio di questo è la valle di Jaguaribe, nel Ceará. Secondo
le informazioni del Ministero della Cittadinanza, oltre il 43% della popolazione della regione vive in
povertà (reddito mensile fino a 486 reais) o in estrema povertà (reddito mensile fino a 168 reais). È
interessante notare che questa regione è uno dei centri più importanti dell’agrobusiness del
Ceará: frutticoltura, allevamento di gamberetti, coltivazione del cotone, allevamento, ecc. Solo il
comune di Limoeiro do Norte, che ha il secondo più grande PIL agricolo del Ceará, ha il 39% della
sua popolazione in povertà o povertà estrema. E questa situazione si riproduce, con le sue
peculiarità, in tutte le regioni del paese.
Tutto ciò dimostra che ricchezza non significa solo abbondanza, ma concentrazione di beni. E che
la povertà non è solo mancanza, ma negazione dei beni esistenti e accumulati. Nel suo discorso di
apertura della Conferenza dell’Episcopato Latinoamericano a Puebla, in Messico (1979), Giovanni
Paolo II ha espresso bene questa situazione, riferendosi ai meccanismi che producono “sempre più
ricchi a spese di sempre più poveri”. E ha formulato bene un principio che dovrebbe guidare
l’azione per affrontare questa situazione: “su tutte le proprietà private pesa un’ipoteca
sociale”. Riprendendo e approfondendo questa riflessione, Francesco ricorda nella sua esortazione
apostolica “La gioia del Vangelo” che “la disuguaglianza è la radice dei mali sociali” e insiste sul
fatto che “finché i problemi dei poveri non saranno radicalmente risolti, rinunciando all’autonomia
assoluta dei mercati e della speculazione finanziaria e attaccando le cause strutturali della
disuguaglianza sociale, i problemi del mondo non saranno risolti e, alla fine, nessun problema” (EG
202).
Ciò non nega l’importanza e la necessità di azioni di emergenza e politiche di welfare (la fame ha
fretta!), ma dimostra che non sono sufficienti e che è necessario lottare per politiche strutturali,
che promuovano la distribuzione dei beni esistenti e accumulati: demarcazione delle terre
indigene e quilombola, riforma agraria, agricoltura familiare contadina, alloggio, salute, istruzione,
riforma fiscale con tassazione delle grandi fortune e tassazione progressiva, ecc. E questo può
essere raggiunto solo con la mobilitazione e organizzazione popolare. Da qui l’insistenza di
Francesco sull’importazione di movimenti popolari nella lotta per i diritti e la giustizia sociale. Nel
suo primo incontro mondiale con i movimenti popolari (14/01/2015), sintetizzando sogni e lotte,
ha indicato una vera agenda per la costruzione di una nuova società:
“Nessuna famiglia senza una casa,
nessun contadino senza terra,
nessun lavoratore senza diritti,
nessuna persona senza la dignità che viene dal lavoro”!
Papa Francesco