Ci sembra doveroso pubblicare un breve resoconto sulle attività che la nostra Associazione ha svolto nell’arco del 2017. Ormai da più di 10 anni il gruppo di amici costituitosi Associazione, sta supportando il prezioso lavoro di Don Marco, missionario, che per molti anni ha svolto il suo operato sacerdotale nella diocesi di Grajaù nel Maranhao, zona nord-orientale del Brasile. Le attività svolte nel 2017 sono state fortemente influenzate dalla presenza di Don Marco in Italia, rientrato dal Brasile il 10 di maggio per un periodo sabbatico che al momento non consente ancora previsioni certe sulla durata e sul futuro dei suoi impegni pastorali. Alla luce di queste notizie si è verificato un periodo di inconsueta attività per l’ Associazione rispetto a quella messa in atto negli ultimi anni.
La programmazione degli incontri dell’Assemblea e del Consiglio direttivo della Associazione è stata ricca ed ha avuto intensa attuazione.
- Il giorno 8 di aprile 2017 ha avuto luogo un incontro del Direttivo che ha predisposto il bilancio consultivo 2016 e preventivo 2017 da sottoporre all’Assemblea Generale
- Lo stesso giorno alle 15.30 presso l’Oratorio Santo Stefano in via Ortigara a Olgiate Olona (VA), si è riunita in seconda convocazione l’Assemblea Generale dell’Associazione che ha ottemperato alla approvazione dei bilanci e ha provveduto al rinnovo della composizione del Consiglio Direttivo
- Il giorno 17 giugno il Consiglio si è ritrovato con la presenza di Don Marco per una prima presa di visione delle nuove attività che lo coinvolgono.
- Il 2 luglio si è riconvocato il Direttivo per deliberare in ordine alle procedure da mettere in atto per ottemperare alle formalità richieste dalla pratica “testamento” Luigi Canavesi.
- A seguire lo stesso giorno ha avuto luogo una Assemblea Straordinaria finalizzata a
“ Determinazioni in merito alle disposizione testamentarie del Signor Luigi Canavesi”.
L’Assemblea dei Soci con voto unanime e palese ha conferito irrevocabilmente mandato e delega al Presidente della Associazione e al Consiglio Direttivo in carica di procedere a compiere tutti gli atti ordinari e straordinari necessari al compimento delle volontà testamentarie.
- Infine il 26 novembre si è ritrovato il Direttivo con l’obiettivo di finalizzare gli impegni in corso e in attuazione per il periodo natalizio
- Come corollario si segnala anche un informale incontro conviviale che nel mese di settembre ha coinvolto consiglieri ed amici presso una struttura che fornisce abitualmente prodotti destinati alla vendita nei mercatini della Associazione.
- Ricordiamo la solita ma doverosa segnalazione ed il ringraziamento per l’impegno di amici particolarmente volenterosi che hanno continuato la vendita di prodotti alimentari e contribuiscono in maniera sostanziale all’introito di preziose risorse destinate ai fini della Associazione.
Nell’ambito di iniziative organizzate nelle varie zone dove operano i gruppi sostenuti dai soci:
- si ringraziano i volenterosi che hanno attuato nei mesi autunnali mercatini di vendita ad Olgiate Olona e Verderio.
- quattro serate cine/teatrali relative a spettacoli realizzati negli anni ‘80 e ‘90 in Olgiate Olona con il coinvolgimento di altrettante associazioni, tra le quali la nostra, partecipano attivamente all’evento.
- incontro di Don Marco con gli alunni della scuola Buon Gesù di Olgiate che annualmente prepara lavoretti coinvolgendo i ragazzi e li rivende con introito a favore della Associazione,
- confermata ed apprezzata anche nel 2017 la vendita in varie zone dei sacchetti “riso di Natale” confezionati in apposita veste natalizia
– Con lo scopo di favorire la comunicazione tra soci ed amici è stato implementato un gruppo
WhatsApp per tutti coloro che ne hanno fatto richiesta.
-Nell’ambito degli impegni che l’Associazione sostiene al di fuori della sua primaria attività, si segnala che:
- si è concretizzato con un’ elargizione di € 5000 al gruppo missionario di Bellano per l’aiuto agli Índios di Dorados attraverso la comunità di 4 Suore della Consolata che lavora in loco
- versamento di 2.400 euro come contributo all’acquisto di pulmino per attività assistenziali ad Olgiate Olona
- 3000 € sono stati destinati a Suor Raffaella, missionaria di Besozzo che opera nel Ciad, che ringraziamo per la lettera che ci ha gentilmente inviato, che potete leggere sul nostro sito. Un ringraziamento ancora a tutti i voi, soci e simpatizzanti, nella speranza che continuerete a sostenerci e a seguire l’attività che cercheremo di svolgere con maggiore impegno per questo 2018.